Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

GAZZETTA DI PARMA: Comunicatore «ante litteram» con la montagna nel cuore

Gente-di-Provincia-GAZZETTA-DI-PARMA-17-8-2014_thumb
Mille volti in uno
Grafico, illustratore, scenografo, pubblicitario, regista di video e creatore di laboratori d’arte

Una passione
È cofondatore del Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche delle Valli del Taro e del Ceno

Rubrica “Gente di Provincia”
di Stefano Rotta
foto Luca Pezzani


Continua...

WIRED: Sulla rocca medievale romba la banda larga. E torna anche la cicogna

È in edicola WIRED Febbraio 2011, con un ampio servizio di Mario Portanova, con foto di Giovanni Troilo, sul progetto Bardi e sulla nostra scelta di trasferirci sull’Appennino.
Terzo approfondimento della serie STORIE DI BANDA LARGA, dopo il lancio dell’iniziativa “SVEGLIA ITALIA - WiFi libero”.
Un articolo molto completo che tocca tutti punti del progetto e la sua storia: dall’ideazione, alle prime soluzioni tecniche, al progetto scuola, alle aziende che si sono trasferite e che sono nate.
Una piccola nota è necessaria per la parte che riguarda noi, per una normale imprecisione nell’attribuzione. Ho citato nella chiacchierata con il giornalista l’antesignano e innovativo progetto Radiocoop di cui sono stato, più che uno dei protagonisti, uno dei testimoni della sua nascita in quanto impegnato su progetti vicini e paralleli che da quella innovativa idea hanno poi tratto lo spirito e la linea futura.
Continua...

BARDIWEB 2008: premiazione Laura Guazzaroni

Chiamato da Andrea Pontremoli a premiare Laura Guazzaroni durante il BardiWeb2008.


Continua...

LA CRONACA DI PIACENZA: piacentini emigrati a Bardi «Qui abbiamo le tecnologie»

A Farini li invidiano un architetto e un graphic designer
Il controesodo reale, in certi casi è possibile
BARDI “CABLATO”. IL CASO ITALIANO
Fa invidia ai paesi limitrofi, tra i più spopolati dell’appennino, leggere sulla stampa nazionale che per Bardi, la roccaforte dei Landi in Valceno, tanto lontana da Parma e tanto vicina alla Valnure, non si parla più soltanto di controesodo, ma il miracolo comincia ad avvenire.
DI ELENA SALINI
Continua...

GAZZETTA DI PARMA: Bardi Web oggi il grande giorno

PREMIAZIONE NELL’AUDITORIUM SAN FRANCESCO LA CONSEGNA DEGLI “AWARDS” AI MIGLIORI SITI INTERNET
Sono quarantasei i finalisti del concorso scelti dalla giuria fra i 492 partecipanti.
Tutte le nomination.
Continua...

SOLE 24 ORE: Bardi investe sul wi-fi e si ripopola di famiglie

Articolo su IL SOLE 24 ore, con un'interessante ricerca di Francesco Dradi sulla banda larga in Emilia-Romagna. Oltre ai dati statistici e alla "fotografia" dettagliata della situazione regionale, a contrastare il dato diffuso di una sofferenza delle zone montane è stato portato l'esempio del progetto Bardi.
È intervistato ovviamente Andrea Pontremoli, il sindaco Tambini e vengo citato anch'io diventando addirittura direttore dell'azienda per cui lavoro. Intanto allora chiedo l'aumento ;-)) poi si vedrà.
Riporto sia la versione testuale che la scansione dell'articolo originale, sia il dettaglio su Bardi che la ricerca nel suo totale.
Continua...

LIBERTÀ: l'esperienza del piacentino Davide Galli nei boschi di Bardi

Riporto l'articolo inserito come riquadro di approfondimento nella pagina dedicata al convegno "Futuro alla montagna" che si è tenuto a Rivalta, organizzato dalla Provincia di Piacenza con la Comunità montana - Valle del Tidone, in collaborazione con Soprip, Cisco Corporate, Cratos dell’Università Cattolica ed Enìa, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Continua...

CORRIERE PADANO: rete wireless in Val Tidone. La testimonianza di Davide Galli sull'esperienza di Bardi

Riporto un articolo (PDF della pagina scaricabile cliccando qui) di Francesca Gazzola sullo sviluppo della rete Wireless in Alta Val Tidone, in cui è riportato anche uno spezzone dell'intervista telefonica in cui mi è stato chiesto di parlare della mia esperienza personale-Con la tecnologia wireless, la montagna è a un passo dalla città.
Continua...

PIACENZA NIGHT: Il piacentino Davide Galli in diretta con Maurizio Costanzo

Il nostro editorialista in collegamento via webcam da Bardi, con tutta la famiglia
Bardi ombelico del mondo? Davide Galli, artista eclettico e noto pubblicitario piacentino, provava a convincerci da tempo che il paese di montagna in provincia di Parma non è un luogo qualsiasi.
Continua...

LIBERTÀ: da Bardi Davide Galli in condominio virtuale con Maurizio Costanzo

Si trova a Bardi, nel cuore di un Appennino parmense bello e arcaico, fra castelli e “fantasmi”, il condominio virtuale di SkyLive con il quale si connette quotidianamente Maurizio Costanzo da alcuni giorni a questa parte, tra le 11 e le 13. E a commentare fatti grandi e piccoli di rilievo nazionale è una famiglia piacentina (non virtuale però) composta da Davide Galli, dalla moglie Silvia, più i piccoli Marcello e Lucrezia che al computer preferiscono (per ora) i giochi di cortile.
Continua...

L'INFORMAZIONE: ospiti da Costanzo grazie alla web cam

Una famiglia di Bardi in televisione grazie alla webcam. Tramita il progetto “Bardi web e dintorni”, il comune della Valceno ha catturato l’attenzione di Maurizio Costanzo che ha voluto una famiglia del posto protagonista del suo programma “Stella - siete pronti a cambiare?”, in onda su Sky Vivo dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13. Il talk show ospita personaggi illustri e gente comune. Ogni giorno quattro famiglie sono in collegamento via web cam. E, dallo scorso 15 gennaio, in collegamento c’è pure la famiglia di Davide Galli.
Continua...

SKY VIVO: per due mesi in diretta su STELLA di Maurizio Costanzo

Dal 15 gennaio 2008 e per due mesi circa in collegamento via webcam in diretta con la trasmissione Stella di Maurizio Costanzo, su SKY VIVO (109).
Dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13, mentre al venerdì viene trasmesso il "meglio della settimana" prendendo mezz'ora da ogni puntata. Repliche di ogni puntata lo stesso giorno a mezzanotte circa.
Si parla di tutto, interagendo con gli ospiti in studio e con gli altri connessi via webcam da ogni parte d'Italia e dall'estero.
Continua...

LIBERTÀ: le occasioni sprecate (intervento)

Ho letto con attenzione e curiosità l'intervento in prima pagina di Paolo Rizzi "Idee e progetti per il ritorno alla montagna piacentina".
Con particolare coinvolgimento dato che da gennaio di quest'anno ho fatto una scelta radicale di vita decidendo di trasferire la mia attività e la mia famiglia sull'Appennino... parmense però. Precisamente a Bardi; esperienza emblematica di cui a Piacenza, ho notato, si è parlato e se ne parla poco. Anche nel centrato intervento di Rizzi si fa riferimento ad altre esperienze ma non alla vicinissima Bardi. Sarà forse troppo vicina (confina con tre comuni piacentini) per non costringere a tirare già un bilancio, se non proprio negativo, che constati almeno un notevole ritardo rispetto ai nostri intraprendenti "cugini"?
Continua...

PIACENTINI: Piacenza vista da quassù (intervista)

Intervista di Marta Tartarini per la rivista PIACENTINI, di cui sono stato uno dei fondatori nel 1995.
Sulle motivazioni del mio trasferimento sull’Appennino e sul perché proprio a Bardi.
Sulle strategie per il rilancio della montagna, sulle cose fatte e sulle occasioni sprecate.
Continua...

PIACENZA RIVISTA: Montagna e sviluppo (im)possibile
AUTOSTRADE SENZA ASFALTO PER L’APPENNINO

“Un anno e mezzo vissuto in montagna. Di vita vissuta a Bardi, alta Val Ceno, nell'Appennino che era Piacentino e che, come altri comuni della zona, è diventato Parmense da poco meno di 70 anni.
Trasferito da Piacenza e dintorni volontariamente e con entusiasmo spostando famiglia e lavoro.”
Continua...

STOP: crepate d'invidia che mi hanno messo su un "rotocalco"

Davide Galli su STOP
Testata bianca ombreggiata secca su fondo rosso.
Riquadri gialli con scritte nere per il "drammatico", grassetti di fonts arrotondati in rosso per il morboso, punti esclamativi a profusione, il giallo con l'azzurro e perché no anche il rosso tutti insieme belli saturi in una scritta, le bordature sempre e comunque.
Non ci sono dubbi, non possiamo che essere di fronte a: una rivista porno degli anni '80 oppure a un ben più mitico "rotocalcone".

Continua...

TagliaBLOG: parla di noi anche "IL TAGLIAERBE"

Davide Galli su TagliaBlog
“Chi lavora d’intelletto, cerca l’alta qualità della vita” è il taglio del post sul popolarissimo Tagliaerbe dal titolo "Business su Internet e Ruralità: un binomio possibile". Cita la frase di Pontremoli “Se è vero che nel mondo globale vincono le cose uniche, siamo proprio dei coglioni se non riusciamo a farle vincere”.
E conclude “l’alta qualità della vita non sta nelle metropoli, dove invece però si trova il lavoro. Quindi assistiamo a persone che, loro malgrado, migrano verso le città e abbandonano luoghi “a misura d’uomo”. Ma a Bardi il circolo virtuoso è stato ricreato: miglior qualità della vita -> aumento delle persone -> richiesta di servizi -> aumento dei servizi…”.
Continua...

RAI TRE: NEAPOLIS - Servizio su Regalami il tuo Sogno srl

Davide Galli - servizio su RaiTre
Un servizio sull’azienda, sulla scelta di avere una delle sedi nell’Appennino e sul nuovo portale per Bed & Breakfast “regalamiiltuosogno.it”. Intervistata la responsabile della redazione Miriam Cassola, amica e collega da anni fin dai tempi del Borgo della Comunicazione. Riprese nella sede di Grezzo (Bardi) e anche negli uffici di Fidenza. Anche qui belle immagini e i nostri animali in evidenza.
Continua...

La7: REALITY - Servizio su Bardi e la Val Ceno

Davide Galli - intervista a La7
Un lungo servizio del settimanale di approfondimento di La7 su Bardi e la Val Ceno. Il rilancio dell’Appennino attraverso l’idea di un’economia “glocal”. Apre Andrea Pontremoli per Dallara Automobili e poi partono immagini dallo studio/casa di Grezzo con l’intervista, dove si parla del nostro lavoro con gli archivi COOP e anche del portale bed & breakfast REGALAMIILTUOSOGNO.IT.
Protagonisti assoluti Marcello e l’asina Brigitta e i nostri animali in genere. Bellissime immagini di casa nostra e della vallata.
Continua...