Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino


SOPRAMURO 48

Dal 1998 al 2002

La sala riunioni in comune con VBM Comunicazione
Ci siamo trasferiti nel giugno 1998 negli uffici di VBM Comunicazione, agenzia pubblicitaria vera e propria impegnata a fondo per le campagne nazionali di BAYER. Da qualche mese ci passavo almeno mezza giornata al giorno come Art Director dirigendo il loro reparto grafico, correndo come una trottola tra il loro ufficio e il mio in via Campagna, dai miei dipendenti.
In pieno centro, nell’isola pedonale, a poche decine di metri da Palazzo Gotico e Piazza Cavalli.
Posto che conoscevo anche per Audiar, la sala di incisione e casa discografica con la quale collaboravo già da 3 anni alla realizzazione di Tendenze. E dove realizzavo gli speakeraggi per spot radiofonici e televisivi. Dove frequentavo anche il loro circolo Arci Beethoven, per assistere a eventi e converti pregevoli.

Un palazzo di prestigio ristrutturato da poco.
Le ragazze del reparto grafico Davide & Galli nei nuovi spazi sotto al soppalco

All’inizio ci piazzammo in due stanze lasciate libere nel reparto grafico, con la nostra segreteria condivisa nell’ingresso dell’agenzia.
Costruimmo anche un soppalco in legno per sfruttare al meglio gli alti spazi e lavorare meglio. E pochi mesi dopo, in sinergia con tutte le altre aziende nel palazzo, inaugurammo il Borgo della Comunicazione.

Nel 2000 ci trasferimmo ancora, però stavolta all’interno del Borgo, rimanendo nello stesso palazzo al piano ammezzato, per tornare a essere uno studio autonomo poiché con la fuoriuscita dall’agenzia del direttore creativo Camillo Sperzagni venivano per noi a mancare i presupposti di una collaborazione soddisfacente. Senza rancori.

Gli spazi comuni per i montaggi manuali dei reparti grafici
Negli stessi uffici nel 2002, insieme allo studio Grafidea, nacque La Centrale srl, con 10 dipendenti fissi.
Già nel 2003 aprimmo una filiale a Cortemaggiore dove andai io con una parte del personale, mentre il mio socio seguiva l’attività a Piacenza.
La Centrale srl ha continuato e continua l’attività negli stessi locali anche dopo la mia uscita dalla società.