COMUNE DI PIACENZA ::: da Hayez a Klimt
allestimento Palazzo Gotico
LA MOSTRA DEL QUADRO SCOMPARSO
Mostra organizzata dall’U.O. Cultura del Comune per permettere il restauro della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
Buona parte della collezione fu infatti esposta a Palazzo Gotico,
Quadro di punta dell’esposizione il “Ritratto di signora con cappello” di Gustav Klimt che da pochi mesi si era scoperto che ricoprisse un altro ritratto che erroneamente si pensava perduto. Scoperta di una giovanissima studentessa del Liceo Artistico di Piacenza, durante una ricerca, sovrapponendo due fotocopie dei quadri.
Un aumento di valore improvviso subito svanito a causa di un furto avvenuto durante i lavori di allestimento della mostra stessa.
Io stesso avevo passato diverse ore di fronte al quadro per la riproduzione da utilizzare per manifesti e copertine di cataloghi.
A Palazzo Gotico si trattava per noi di riallestire l’infografia secondo uno schema già sperimentato nelle mostre precedenti.
Sia i gonfaloni merlati esterni in PVC da installare sul Palazzo, con staffe già pronte e su misure ampiamente sperimentate, che tutte le parti adesive da applicare alle pareti in grigio scuro su grigio chiaro, con prefustellati delicatissimi in Garamond Condensed Light (grazie sottilissime e puntini delle “i” che se ne andavano a spasso ovunque). Didascalie applicate su pannelli in legno e supporti metallici.
E in questo caso un’intera stanza, che doveva essere dedicata al quadro più importante, da ricostruire con stampe digitali curatissime per riprodurlo al meglio, con tutta la cronistoria della scoperta e le riproduzioni della immagini radiografiche e le stratigrafie che mostravano il quadro precedente coperto da Klimt stesso.
La biglietteria in prespaziato grigio scuro su pannelli grigi chiari.
La biglietteria in prespaziato grigio scuro su pannelli grigi chiari.
Pannello esplicativo sul doppio “Ritratto di signora con cappello” di Gustav Klimt, rubato dalla Galleria Ricci-Oddi durante l’allestimento della mostra.
Il certosino lavoro di preparazione degli adesivi prespaziati in Garamond Condensed Light, sui tavoli luminosi dello studio in via Campagna, 18
Il certosino lavoro di preparazione degli adesivi prespaziati in Garamond Condensed Light, sui tavoli luminosi dello studio in via Campagna, 18
Il certosino lavoro di preparazione degli adesivi prespaziati in Garamond Condensed Light, sui tavoli luminosi dello studio in via Campagna, 18